TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO
ART. 1 – PREMESSE
1.1
Le presenti Condizioni di Utilizzo (di seguito “Condizioni di Utilizzo”) regolano e disciplinano l’utilizzo del Servizio (come meglio definito in seguito) offerto attraverso il sito www.sempliceassicurare.it, proprietà di Federico Lenci, con sede operativa in Via Adige, 28 00198 Roma (Rm), iscritto al registro n.E000077093 del registro RUI.
ART. 2 – DEFINIZIONI
2.1
Al fine delle presenti Condizioni di Utilizzo i termini sotto indicati hanno rispettivamente il seguente significato:
“CAP” indica il codice delle assicurazioni private di cui al D.lgs. 7 settembre 2005 n. 209.
“Semplice Assicurare” indica il sito www.sempliceassicurare.it gestito da Federico Lenci.
“IVASS” indica l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che a far data dal 1° gennaio 2013 ha assolto tutte le funzioni del precedente ente ISVAP.
“Utenti” indicano esclusivamente i professionisti ovvero coloro che, sotto qualsiasi forma giuridica, si avvalgono dei Servizi offerti.
"Chatbot" software creato al fine di assistere l'utente nella corretta comunicazione di tutte le informazioni indispensabili al consulente per redigere un preventivo assicurativo corretto ed altamente personalizzato presso le Compagnie Assicurative partner.
ART. 3 – USO DEL SITO
3.1
Semplice Assicurare è un sito online che ha come unico scopo quello di rendere più semplice e rapida l'acquisizione delle informazioni e della documentazione necessaria al consulente per redigere e selezionare la migliore quotazione assicurativa Rc auto.
3.2
L’accesso alla Piattaforma è subordinato all'accettazione della privacy proposta mediante l'avvio del Chatbot dedicato all'acquisizione delle informazioni e della documentazione necessarie alla redazione dei preventivi assicurativi. In questo modo gli Utenti esprimono la propria accettazione alle presenti Condizioni di Utilizzo e si obbligano a:
(a) fornire informazioni veritiere, precise, aggiornate e complete sulla propria identità ovvero sulle società o sugli enti che dichiarano di rappresentare;
(b) mantenere aggiornati tempestivamente i contenuti della registrazione al fine di garantire l’accuratezza e completezza dei propri dati.
(c) autorizzare Semplice Assicurare a verificare la correttezza e la veridicità dei dati forniti dagli Utenti anche attraverso il contatto diretto tramite e-mail e/o telefono.
(d) autorizzare Semplice Assicurare a fornire le informazioni precontrattuali e contrattuali di cui al CAP ed ai regolamenti IVASS a mezzo del Sito e ferma la possibilità per gli Utenti di modificare in qualsiasi momento le modalità di comunicazione e trasmissione della documentazione.
3.3
Con l'accesso e l'accettazione della privacy gli Utenti autorizzano Semplice Assicurare al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. CE 2016/679 (“GDPR”) così come meglio disciplinato nella sezione sulla privacy reperibili sul sito alla pagina https://www.sempliceassicurare.it/services-4-1.
3.4
Semplice Assicurare non garantisce la continuità dell’erogazione dei servizi del sito (questi potranno subire interruzioni e/o sospensioni per motivi sia interni che esterni) e declina ogni responsabilità per qualsiasi forma di risarcimento o pretesa richiesta dall’utente per il mancato, difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso, dei collegamenti telefonici e/o per la mancata e/o difettosa fruibilità degli stessi servizi offerti.
ART. 4 – OGGETTO DEL SERVIZIO
4.1
Attraverso l’utilizzo del Sito, gli Utenti hanno la possibilità di visionare la documentazione obbligatoria prevista dall’art. 185 e ss. del CAP e dai regolamenti dell’IVASS al link https://www.sempliceassicurare.it/about-1
4.2
Semplice Assicurare, è uno strumento che ha il fine di proporre quotazioni assicurative coerenti alle esigenze e alle richieste degli Utenti, conformemente all’art. 58 del Regolamento IVASS 40/2018:
(I) identifica, a seguito di una approfondita analisi dei prodotti assicurativi proposti dalle Compagnie partner, in base alle tipologie dei contratti offerti, le coperture assicurative idonee;
(II) raccoglie tramite una serie di domande agli Utenti e/o all’accesso di banche dati esterne un set di dati sulle caratteristiche e le esigenze assicurative degli Utenti. Tali dati includono, ove pertinenti, specifici riferimenti all’età, alla situazione assicurativa ed alle aspettative, in relazione alla sottoscrizione del contratto, in termini di copertura e durata, anche tenendo conto di eventuali coperture assicurative già in essere, del tipo di rischio, delle caratteristiche e della complessità della proposta offerta;
(III) fornisce al consulente le informazioni necessarie alla redazione di una quotazione assicurativa che abbia il massimo rapporto tra le garanzie richieste ed il premio da corrispondere. Tale quotazione verrà proposta direttamente dal consulente che da quel momento seguirà in modo permanente e continuativo il cliente;
(IV) in ogni caso gli Utenti sono espressamente invitati ad una attenta valutazione delle proprie specifiche esigenze prima di procedere alla preventivazione.
4.3
Dell’attività svolta di cui sopra Semplice Assicurare conserva traccia documentale ai sensi dell’art. 67 del Regolamento IVASS 40/2018.
ART. 5 – COMUNICAZIONI
5.1
Qualsiasi comunicazione o documentazione da notificare a Semplice Assicurare in relazione agli effetti delle presenti Condizioni di Utilizzo, dovrà essere in italiano ed inviata alla PEC oppure all'indirizzo dell'intermediario indicato nella polizza assicurativa sottoscritta e per conoscenza alla mail info@sempliceassicurare.it
5.2
Le comunicazioni da Semplice Assicurare agli Utenti verranno trasmesse, alternativamente a mezzo e-mail ai recapiti forniti dagli Utenti ovvero mediante Chat presente sul Sito ed App di messaggistica, a seconda del canale di comunicazione scelto dall'Utente.
ART. 6 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
6.1
La totalità del contenuto del sito www.sempliceassicurare.it (illustrazioni descrizioni, marchi, immagini, video etc.) è di esclusiva proprietà di Semplice Assicurare. Tutte le produzioni, parziali o totali, del contenuto del sito, per mezzo di qualsiasi processo e su qualsiasi supporto, devono essere oggetto di apposita autorizzazione scritta di Semplice Assicurare.
ART. 7 – LINGUA
7.1
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono state redatte in italiano, unica lingua regolatrice dei rapporti sorgendi in relazioni all’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni di Utilizzo. Al riguardo si conviene e si precisa che ogni traduzione delle presenti Condizioni di Utilizzo avrà una mera funzione indicativa e che quindi in caso di dubbio l’italiano prevarrà.
ART. 8 – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
8.1
Qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione alle presenti Condizioni di Utilizzo, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione verrà deferita in via esclusiva al Tribunale di Roma.
ART. 9 – COMUNICAZIONI, ASSISTENZA e RECLAMI
9.1
Qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata mediante mail o chat presente sul Sito. Nel caso in cui si intenda presentare un reclamo questo dovrà essere indirizzato direttamente all'agenzia che ha emesso la polizza scrivendo ai recapiti mail presenti nell'Allegato 3 come predisposto da Regolamento IVASS n.40/2018
ART. 10 – ULTERIORI INFORMAZIONI
10.1
Semplice Assicurare si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di Utilizzo e si obbliga a darne comunicazione agli Utenti. Le modifiche valgono sempre per il periodo futuro.
10.2
Nel caso una o più delle pattuizioni contenute in queste Condizioni di Utilizzo risultassero invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide.
10.3
Nessuna inadempienza o ritardo da parte di Semplice Assicurare nell’esercizio dei suoi diritti, poteri o prerogative, previsti dalle presenti Condizioni di Utilizzo potrà essere interpretata come rinuncia a tali diritti, poteri o prerogative.
11.4
Nei limiti previsti dalla legge, e fatti salvi i diritti dei consumatori, Semplice Assicurare offre i propri Servizi “così come sono” senza alcuna garanzia espressa o implicita.